LINK POESIA



http://www.pioggiaobliqua.it
Sito letterario ricco di poeti e poesie ma di difficile consultazione, mancando di un indice dei poeti presenti e di una finestra per effettuare le ricerche.

http://www.casadellapoesia.org/
Magnifico sito che contiene un elenco enciclopedico di poeti internazionali con foto, biografia, bibliografia e alcune poesie.


https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/

Il sito contiene gli indirizzi di 200 blog di poesia, 200 siti letterari e 580 editori, oltre le notizie sul Premio Gozzano.

http://cantosirene.blogspot.it/

Per chi vuole scorrere biografie, commenti e qualche poesia di un rilevante numero di importanti poeti del novecento può affacciarsi su questo blog specialistico e di facile consultazione  


http://www.gironi.it/poesia/

In questo sito potete trovare una interessante selezione di grandi poeti italiani e stranieri e di alcune loro poesie. L'elenco dei poeti lo trovate di lato a destra, dopo aver  cliccato alla pagina: un poeta a caso.

http://caponnetto-poesiaperta.blogspot.it/

In questo sito si possono trovare poeti contemporanei e del passato, esordienti e colonne della letteratura internazionale. Facilmente consultabile e dedicato interamente alla poesia.


http://poesia.blog.rainews24.it/ 

Frequentato blog di Luigia Sorrentino - giornalista di Rainews24 con tanti poeti, poesie, notizie, informazioni su Festival, Riviste, siti Rai e uno sguardo particolare alle opere inedite di autori celebrati e non. 
La ricchezza di contenuti per contro non agevola la consultazione di poesie e poeti, e questo, secondo noi, è un suo limite.


http://lastanzadinightingale.blogspot.com/

Un sito curato da Federica Nightingale che sa di alcova, con filmati, musiche, qualche poesia recitata, molto colore insomma, ma da potenziare forse nella parte  informativa. Comunque gradevole e presentato con un gusto sensuale tutto femminile.

http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/

Importante sito di poesia con un ricco archivio di poeti e poesie. Essenziale per eventuali ricerche in materia. Manca però di una finestra per i contatti e ciò rappresenta, secondo noi, una manchevolezza.

http://versanteripido.wordpress.com/

interessante rivista letteraria on-line con commenti, recensioni, approfondimenti.
http://rebstein.wordpress.com/

Il sito si chiama "La dimora del tempo sospeso" e tratta di tantissimi argomenti cedendo alla tentazione, per noi dispersiva, della universalità. Tuttavia vi sono rintracciabili facilmente (colonnina a sinistra) molti poeti con testi di alcune loro liriche. Rappresenta dunque un buon punto di riferimento per chi voglia leggere poesie ed avere informazioni aggiornate su poeti contemporanei. Non vi è tuttavia la finestra "Contatti" e questo inibisce la possibilità di interloquire.

 www.ivanomugnainidedalus.wordpress.com

Blog curato da Ivano Mugnaini che raccoglie poesie di diversi autori contemporanei scelti con cura, ma ho trovato difficoltà nella ricerca perché manca, mi sembra, l'elenco dei poeti ospitati.


http://www.videopoesiemariagraziadibiagio.com/

Chi cerca l'emozione della multimedialità questo è il sito che fa per lui. Un angolo dedicato alla Videopoesia e non solo. Un'arte che si va affermando perché è nuova, moderna e utilizza gli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione per ottenere risultati di grande coinvolgimento emotivo. Chi ha sempre ritenuto che la poesia un incubo scolastico da dimenticare qui si può ricredere e scoprire al suo arco sensibilità che credeva inesistenti. Maria Grazia Di Biagio è animata da una grande passione per questa forma d'arte e sta diventando un punto importante di riferimento per chi vuole conoscerla meglio.


http://www.gianniconversano.it/

Gianni Conversano, attore, regista, docente di recitazione ha creato questo interessante sito di videopoesie con dentro molti classici, in particolare Dante, letti da lui stesso.


Un sito da mal di mare con le immagini e le notizie che scorrono velocemente via, con moto autonomo e fastidioso. Inoltre un sito che si chiama "Poesia 2.0" dovrebbe essere pieno di testi ed invece sono proprio questi che mancano. Tra articoli promozionali e interviste varie risulta difficile raccapezzarsi per chi è in cerca di poesie.

http://transitipoetici.blogspot.com/

E' un bel sito di poesia, semplice, senza fronzoli e ambizioni di tuttologia ma con una selezione di nomi e poesie scelte. Al momento della consultazione erano presenti una ventina di poeti interessanti con alcune delle loro poesie; consigliabile quindi per una veloce consultazione.

http://dentroilcerchio.blogspot.com/

Sito che fornisce informazioni soprattutto sulle manifestazioni letterarie aventi ad oggetto il tema della poesia.

http://leviepoetiche.blogspot.com

Piccolo sito di poesie con alcuni autori selezionati, ma non sempre di altissima qualità. Comunque semplice e facilmente consultabile.



http://lacasasenzatempo.blogspot.it/

Piccolo blog curato da Sebastiano A. Patané Ferro che raccoglie pochi poeti ma di qualità che incontrano il gusto del curatore. Un Blog sommesso, dunque, quasi ad utilità personale, ma non privo di punti di interesse.